L'opacamento della lente posta all'interno dell'occhio, il cristallino, viene definito cataratta.La…
Cosa è il glaucoma
Il glaucoma è una malattia caratterizzata da un danno al nervo ottico, in cui la non corretta pressione endoculare rappresenta il principale fattore di rischio, con successiva perdita del campo visivo (visione periferica).
Come prevenirlo
Caratteristica principale e subdola del glaucoma è di essere praticamente asintomatico fino agli stadi più avanzati della malattia. Sebbene il danno al nervo ottico sia prevenibile, una volta che questo si è instaurato non vi è possibilità di recupero funzionale. E’ evidente come la prevenzione abbia un valore fondamentale !Per questo motivo il nostro Studio offre la possibilità di effettuare un pacchetto di esami/valutazioni volti ad individuare le prime eventuali avvisaglie di questa malattia.
Tali esami consistono in:
La tonometria. È la misurazione della pressione presente all’interno dell’occhio. La pressione intraoculare nel soggetto sano varia tra i 10 e i 21 millimetri di mercurio.
La pachimetria. È la misurazione dello spessore della cornea. Conoscere il suo valore ci permette di capire al meglio il valore della pressione intraoculare, in quanto una cornea spessa causa una sovrastima nella misurazione della pressione intraoculare, mentre una cornea sottile induce una sottostima.
La Tomografia Ottica a luce Coerente (OCT). E’ simile ad una TAC dell’occhio, in particolare del nervo ottico, volta ad valutare l’anatomia delle fibre nervose che lo compongono. Tali fibre sono infatti ridotte in spessore in caso di glaucoma. Inoltre, grazie ad un sofisticato software di cui il nostro tomografo di ultimissima generazione è dotato, è possibile analizzare lo spessore di un particolare strato di cellule della retina da cui partono le fibre che comporranno il nervo ottico: le cellule ganglionari. Tali cellule, e quindi lo strato che esse compongono, sono le primissime ad alterarsi in caso di glaucoma.
Per informazioni rinvolgersi alla Segreteria