CATARACT SURGERY
L’opacamento della lente posta all’interno dell’occhio, il cristallino, viene definito cataratta.
La rimozione della cataratta è l’intervento più frequente e sicuro effettuato nei paesi occidentali, con una percentuale di successo immediato del 97%.
La moderna chirurgia della cataratta, così come viene pianificata ed eseguita dal Dott. Camesasca, è volta non solo al ripristino della funzione visiva, ma anche alla correzione – grazie alla protesi impiantata durante l’intervento – di eventuali difetti visivi, quali miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo, e quindi all’eliminazione della correzione con occhiale per lontano o vicino, a seconda delle necessità del Paziente.
Chirurgia della Cataratta con Laser a Femtosecondi
Il Dott. Camesasca effettua la chirurgia della cataratta presso l’Humanitas Research Hospital di Milano, utilizzando il laser a femtosecondi LenSx di Alcon. Questo laser consente di effettuare tutti i tagli necessari durante l’intervento per rimozione della cataratta in maniera micrometrica, ripetibile ed affidabile. Ciò consente di rendere l’intervento meno traumatico e i risultati più prevedibili. Associato al laser a femtosecondi è il sistema di rimozione del cristallino opaco Centurion di Alcon, altro strumento di estrema avanguardia.
Astigmatismo – Lenti Toriche.
Particolare successo ha la correzione dell’astigmatismo grazie all’impianto di apposite lenti toriche. Il Dottor Camesasca è in grado quindi di correggere astigmatismi pari a 0.75 diottrie o più elevati.
Presbiopia – Lenti Multifocali.
In casi selezionati, è possibile utilizzare lenti intraoculari multifocali, anch’esse in grado di correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo, e portare quindi con eliminazione totale della correzione con lenti, sia per lontano che per vicino.
L’intervento viene eseguito in anestesia topica, quindi senza necessità di aghi o iniezioni, e grazie alle più moderne tecniche ha una durata di pochi minuti. La riabilitazione è usualmente completa nel giro di una settimana.
La particolare esperienza del Dott. Camesasca gli ha permesso di essere convocato e partecipare a numerosi congressi specialistici, eseguendo interventi per cataratta durante trasmissione in diretta della chirurgia. Ciò è testimoniato dagli attestati riportati di seguito. La chirurgia in diretta richiede particolari capacità di precisione e affidabilità nell’esecuzione.
Correzione dei Difetti Residui dopo Chirurgia della Cataratta
Anche per chi si è sottoposto passato alla chirurgia della cataratta, è possibile un miglioramento visivo. Eventuali difetti residui, quali miopia, astigmatismo e ipermetropia possono essere corretti mediante chirurgia refrattiva, con eliminazione della necessità di utilizzare occhiali per la visione da lontano.
Slides delle presentazioni correlate
- AFTER CATARACT SURGERY. MANAGEMENT OF INFLAMMATION.
- COMPLICATIONS: RUPTURE OF THE POSTERIOR CAPSULE
- TORIC INTRAOCULAR LENSES FOR CORRECTION OF ASTIGMATISM
- TORIC INTRAOCULAR LENSES
- COMBINED THERAPEUTIC STRATEGIES (ANTI-VEGF)
- ZONULA PATHOLOGY
- SUBJECTIVE AND OBJECTIVE REFRACTION AFTER MONOFOCAL TORIC IOL IMPLANTATION AND ALIGNEMENT WITH AN EMPIRICAL METHOD
- NEW TECHNOLOGIES FOR VISUALIZATION OF OCULAR ANATOMY
- POWER DETERMINATION AND IOL TORIC AXIS: WHAT EXPEDIENTS?
- ANALYSIS OF INTERNAL OCULAR ABERRATIONS AFTER IMPLANTATION OF A TORIC IOL
- TORIC INTRAOCULAR LENSES: CATARACT SURGERY CORRECTS ASTIGMATISM. ZEISS COURSE.
- HYPERMATURE WHITE CATARACT
- OCULAR HIGH ORDER ABERRATIONS BEFORE AND AFTER IMPLANTATION OF AN ASPHERIC IOL
- TOPICAL ANTIBIOTIC PROPHYLAXIS OF ENDOPHTHALMITIS: AVAILABLE THERAPIES AND EMERGENCE OF NEW PATHOGENS.
- CONTROL OF INFLAMMATION AND PROPHYLAXIS OF ENDOPHTHALMITIS AFTER CATARACT SURGERY: A MULTICENTRIC STUDY COMPARING THE BETAMETHASON – CHLORAMPHENICOL V
- ENDOPHTHALMITIS PREVENTIONS USE OF CORTICOSTEROIDS AND ANTIBIOTICS POSTOPERATIVELY
- EPIDEMIOLOGY
- PREOPERATIVE ANTIBIOTICS FOR INFECTION PROPHYLAXIS IN CATARACT SURGERY
- CATARACT AND REFRACTIVE SURGERY PATIENTS: STILL TWO DIFFERENT BREEDS
- TORIC INTRAOCULAR LENSES FOR THE CORRECTION OF ASTIGMATISM IN CATARACT SURGERY